Augustaonline News Calendario eventi Immagine del giorno Mappa Augusta Mappa provincia Porti di Sicilia
Condividi Home Processioni venerdì santo(video)





'A Matri Addulurata - tratto dal rosario in siciliano ad Augusta

I musicisti Salvo Tempio e Luca Aletta, hanno rivisitato un tradizionale rosario in siciliano, cantato nella notte del Giovedì Santo, davanti al simulacro dell'Addolorata, nella chiesa di san Francesco. Hanno coinvolto il videomaker Luca Musumeci che ha realizzato un suggestivo videoclip, gesti e particolari di momenti di religione e tradizione secolare. Il montaggio realizzato in bianco/nero, con la colonna sonora e la litania siciliana, l'atmosfera della chiesa e la presenza delle donne in preghiera, sono l'esatta trasposizione video di secoli di tradizione augustana della Santa Pasqua che vale la pena tramandare alle giovani generazioni.
"Ho creato una fusione tra passato e presente - commenta Luca Musumeci - ho fatto rivivere antiche tradizioni che ormai sono andate perdute, con scene in biancoenero che esaltassero il folklore di queste usanze. Pezzi insostituibili della nostra storia e della nostra cultura". Oltre ai già citati Tempio, Aletta e Musumeci il ringraziamento va tutti coloro che hanno partecipato per la realizzazione : Elisa Lisitano, Maria Cicirello, Nadia Cosentino, Provvidenza D'Amico, Maria De Matteis, Jessica Di Venuta, Rita Fortuna, Alessandra Lo Porto, Giovanna Passanisi, Maria Rendo, Carmela Russo, Lucy Russo, Lucia Tringale, Francesco Scatà parroco della chiesa di San Francesco, Manuela Di Franco, Tiffany Moscuzza,Paolo Zappalà.






News dalla provincia Avola Buscemi Canicattini B. Carlentini Ferla Floridia Francofonte Lentini Melilli
Noto Pachino Palazzolo A. Portopalo Priolo Rosolini Siracusa Solarino Sortino


Registro Stampa n.06/2001 Tribunale di Siracusa - Direttore Responsabile Gianni D'Anna - Editore Internet Network Solutions - P.Iva: 01235740899
© 1992/2013 All Rights Reserved.E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.
Risoluzione consigliata 1024x768-